Roby Baggio e la Domanda Esistenziale

L’acronimo SDP, Specializzazione, Differenziazione, Posizionamento, indica 3 parole chiave che un vero professionista delle vendite deve tenere ben presente per poter competere sul mercato. Come la sua azienda si posiziona sul mercato, in cosa si differenza dai concorrenti, qual è la specializzazione che può portare ai clienti.

Io però vi propongo una domanda sostanziale da farsi prima di tutto ciò, ma è importante che per la risposta seguiate queste regole:

  • serietà assoluta
  • sincerità totale senza remore (nel bene o nel male)
  • dettaglio, non genericità o sintesi
  • privacy completa, cioè nessuno deve sapere qual è la risposta: solo voi stessi
  • nessuna fretta nella risposta, prendetevi tutto il tempo che volete

 

COSA SAI FARE VERAMENTE BENE NELLA VITA?

Lo so che non è una risposta facile, ma non evitatela: pensateci per giorni (io ci ho pensato per circa 10 giorni…) e datevi una risposta, chiara e sincera. Chiamatelo Karma, chiamatelo destino oppure, se non ci credete, chiamatela semplicemente predisposizione o attitudine. Poi, agite. Come?

Uno dei più conosciuti ed apprezzati campioni nello sport e, aggiungo io, nella vita, è stato Roberto Baggio. Roby era un grande tiratore di calci piazzati ed uno scarso colpitore di testa. Spesso, a fine allenamento si intratteneva un po’ ad allenare una di queste due attitudini. Il colpo di testa, direbbero in moltissimi. Invece no: si allenava a diventare ulteriormente micidiale a calciare le punizioni.

Ricordate: sarete ricordati da tutti per una cosa che vi rappresenta e vi rende unici.

Quindi: rispondete alla domanda, individuate il vostro vero punto di forza, ed …esaltatelo.

Eros

2 risposte a “Roby Baggio e la Domanda Esistenziale”

    1. Sai che effettivamente stravolge il modo di pensare usuale? Io mi concentravo invece a migliorare i difetti… Non avevo mai pensato in questa ottica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *