I 7 comandamenti per il massimo risultato nelle vendite

Per 35 anni ho studiato vendite, venditori e clienti: ne ho viste davvero di tutti i colori.

Ci sono però alcuni punti in comune che favoriscono il miglior risultato: sono come dei “Comandamenti”, scritti non da me (ci mancherebbe…), ma dalle esperienze dei migliori venditori che ho visto all’opera.

  1. PREPARAZIONE STRATEGICA O IMPROVVISAZIONE?    Il 90% affida all’improvvisazione, anche se basata sull’esperienza, la trattativa col cliente. Pochissimi si preparano anticipatamente.

Chi ha ragione? La terza via: vanno usate entrambe, ma in momenti diversi. Il professionista prepara la trattativa con attenzione, ipotizzando varie soluzioni da proporre e valutando anticipatamente le ipotesi possibili. Le applica durante la trattativa e, in caso di veri imprevisti o eventi inaspettati, improvvisa.

  1. INTERVISTA NEGOZIALE

Da non confondere con l’analisi dei bisogni del cliente, è il momento più importante di tutta la vendita.

Bisogna avere una grande abilità a fare domande e a far parlare il Cliente, per cercare di capire alcuni dati fondamentali tipo chi ha il potere decisionale, chi ne può influenzare le scelte, chi sono i concorrenti, che prezzi fanno e con che proposte, dove siamo più concorrenziali e dove meno, a quali tipi di ragionamenti è più sensibile, ecc.

Una buona intervista negoziale deve essere fatta tra l’approccio iniziale e la presentazione dei propri prodotti e servizi.

Ha tempi molto diversi da settore a settore, ma se fatta bene non può durare meno di 10-15’.

Tutti i migliori venditori che ho visto all’opera avevano sviluppato questa grande abilità. Molte domande, poche parole, grande attenzione ad ogni segnale anche non verbale. 

  1. MENTALITA’

Il vostro lavoro di vendita non si può limitare a chiedere al cliente di cosa ha bisogno e a presentare bene i propri prodotti, come fanno in molti, purtroppo…

Così facendo, non sarete voi a vendere, ma semplicemente non …avrete impedito l’acquisto!

I professionisti della vendita hanno una mentalità attiva di analisi, di proposta, di propositività, non sono passivi o “obbedienti” ad ogni richiesta del cliente.

Si deve trasmettere forza, positività e sicurezza in sé stessi, il cliente deve percepire l’orgoglio che voi avete di lavorare per la vostra azienda.

  1. RELAZIONE

Spesso ridotta al minimo indispensabile, è invece la fonte di influenzamento principale che potete mettere in atto.

Non dovete concentrarvi solo sui vostri prodotti o sulle vostre proposte, ma sul rapporto interpersonale con l’interlocutore: sorridete spesso e guardatelo dritto negli occhi e fatelo sentire ascoltato, dimostratevi interessati ai suoi argomenti, gratificatelo.

Cura della persona, abbigliamento adeguato e curato, cordialità, educazione, rispetto, faranno il resto.

Ricordate che il vostro modo di relazionarvi col cliente è la prima delle “differenziazioni” che potete avere con i vostri concorrenti.

  1. OBIEZIONI? RISPOSTE SCRITTE!

Le aziende meglio organizzate commercialmente e i venditori Top hanno messo per iscritto tutte le risposte possibili alle principali obiezioni.

Le studiano, se le scambiano, le aggiornano regolarmente. Poi imparano a dirle con sicurezza.

Credo che sia l’ovvietà più utile e meno utilizzata dal personale commerciale, a tutti i livelli.

Ancora non riesco a capire perché…

  1. PAURA DEL PREZZO

Dopo 30” che parlate del prezzo dei vostri prodotti, il cliente avrà dei prezzi l’opinione che avete voi.

Quindi, invece di lamentarvi dei vostri prezzi e di invidiare i concorrenti che hanno prezzi inferiori, “fateveli piacere” ed imparate a difendere il valore del vostro prodotto, con orgoglio e fermezze.

Fate capire al cliente i vantaggi ulteriori che avrà a lavorare con un professionista affidabile come voi, con una azienda partner e sicura come la vostra e con i servizi che avrà a disposizione.

Poi entrate in trattativa e…

  1. CAPACITA’ DI NEGOZIAZIONE

…e qui inizia il vero lavoro!

Non fate sconti, ma proponete servizi mirati alle sue vere esigenze, quantità diverse, prodotti alternativi e vantaggi per lui e per il suo business.

Qui vi giocherete le carte che avrete preparato e studiato nella fase “preparatoria” della vendita, senza bisogno di improvvisare e con decisione.

Sono regole da non dimenticare e da applicare sempre, con implacabile determinazione per passare dalla professionalità al “Professionismo” nelle vendite.

La differenza tra i due termini? Circa un 20-30% di fatturato in più.

Eros Tugnoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *