Die Hard – Due ore per non morire

Siete convinti che il vostro calo di fatturato dipenda dalla crisi? Guardate la mail che mi ha girato un mio amico, un Responsabile di squadre di tecnici manutentori che lavorano in giro per l’Italia. Ovviamente ho cambiato nomi e riferimenti per rispetto della privacy.

—-Messaggio originale—-

Da: Mario Rossi
Data: 22/02/2015 16.55
A: <hotel.pecci@gmail.com>
Ogg: Info Camera e prezzo

 Buonasera, vorrei sapere il costo per la camera singola e la camera matrimoniale.

La prima data del soggiorno, probabilmente, sarà mercoledì 25 febbraio.

Urge vostra risposta, grazie

Mario Rossi

 

——— Original Message ——–

Data: 24/02/15 15:33M.
Da: hotel.pecci@ gmail.com>
To: Mario Rossi
Oggetto: R: Info Camera e prezzo

Salve, mi scuso per il ritardo nella risposta.. Le camere sono disponibili per la data indicata e il costo èè di 38 euro per la singola e 50 euro per la matrimoniale. Ringrazio per la richiesta e saluto cordialmente , Luca.

 

——— Original Message ——–
Data: 25/02/15 11:25

Da: Mario Rossi
A: <hotel.pecci@gmail.com>
Oggetto: Re: R: Info Camera e prezzo

La ringrazio, ma due giorni per una risposta sono un po’ troppi nell’era di Internet e della posta elettronica leggibile H24 su qualsiasi cellulare.

Abbiamo già provveduto ad alloggiare i nostri tecnici in altro albergo per i prossimi due mesi.

Cordialmente

Mario Rossi

 

E aggiungo una mia previsione: se al titolare dell’Hotel “Pecci” proponessimo un intervento per migliorare la sua attività ed aumentare il suo fatturato, dirà “Non ne ho bisogno, grazie ma faccio questo lavoro da 30 anni. Poi sa, è un momento di crisi, è calata la clientela, e non possiamo perdere tempo e denaro per fare dei corsi….”

Velocità nella risposta e vera disponibilità a risolvere i problemi dei clienti sono le chiavi del successo della vostra attività professionale, qualunque essa sia. Occorre aprire al cliente tutte le porte di accesso al vostro business: la tecnologia moderna ce lo consente. Telefona? Scrive mail? Rispondere H24 365 giorni all’anno è possibile, se lo volete. E se non potete voi, c’è sempre qualcuno che può farlo, magari dicendo al cliente “La farò richiamare dal Responsabile nel più breve tempo possibile”. Quanto tempo? Nell’era di internet già due ore sono troppe…. Accetta la sfida e vedrai che ci riuscirai!

A la via così!

C.te Eros “Kirk” Tugnoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *