8 Segreti per un Marketing di Successo  

Esistono alcuni semplici accorgimenti per attirare nuovi clienti potenziali e conquistarli in breve tempo. Vediamo insieme cosa fare concretamente:

1. Regalate qualcosa e ve ne saranno riconoscenti. Aiutare qualcuno, genera un sano desiderio di riconoscenza. Lo dicevano i nostri antenati “do ut des”: do affinché mi venga dato. Le persone che ci fanno dono di qualcosa, occupano uno spazio speciale nella nostra memoria ed è spesso questo particolare che fa ricadere la scelta su un fornitore o quell’altro. Il messaggio è il seguente: “spero tu gradisca questo pensiero e se ti piaccio, potremmo fare affari insieme”.

2. Fate testare il prodotto. Offrite un “assaggio”, concedete un campione o una versione basica del prodotto/servizio rendendo possibile un facile e veloce aggiornamento alla versione evoluta o l’acquisto di prodotti complementari. Sorprendete fin da subito attraverso fruibilità, accessibilità, efficacia ed efficienza: i vostri clienti potenziali saranno ansiosi di acquisire tutti i vantaggi e benefici previsti nell’edizione completa a tariffa piena.

3. Rendete speciale la vostra offerta. Uscite dalla logica “se i miei concorrenti fanno così, significa che funziona”. L’unico elemento che differenzia le offerte troppo simili è l’aspetto economico. Il rischio di giungere ad una guerra dei prezzi è troppo elevato ed è verosimile che qualcuno avrà la capacità finanziaria di farci le scarpe. Come sostiene Philip Kotler e la nostra offerta non trova qualcosa di simile nel mercato, l’unico parametro che i clienti avranno per definirne il valore sarà il prezzo (che – di conseguenza – è opportuno sia piuttosto sostenuto).

4. Sfruttate la vostra rete sociale. Se ci vergogniamo di comunicare un’iniziativa, potrebbe voler dire che noi stessi non ci crediamo fino in fondo. Amici, parenti, conoscenti e colleghi devono avere l’opportunità di parlare di noi e se non lo fanno, probabilmente non ci vogliono così bene. Rinunciare a questa opportunità, significa abdicare alla possibilità di moltiplicazione virale che la comunicazione ha in rete, soprattutto attraverso i social media.

Il successo nel marketing transita anche attraverso le relazioni.

5. Raggiungete il massimo della visibilità. Come molti di voi sanno, il successo nel mercato si ottiene coniugando visibilità ad appeal. A causa della sovraesposizione ai messaggi di cui siamo oggetto, va da sé che non essere visti significa semplicemente non esistere. Agite su curiosità, pigrizia, ricerca di affetto, ed ego. Questi bisogni consci ed inconsci dell’essere umano possono diventare corsie preferenziali molto efficaci per garantirsi l’approccio di nuovi clienti potenziali.

6. Non mollate. Le tecniche più evolute di neuro-marketing, sostengono che la perseveranza e la ripetitività del messaggio è uno dei presupposti fondamentali per ottenere il “si”. Tutti noi abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita di quanto siano martellanti gli inviti che ci vengono rivolti per l’acquisto del prodotto che abbiamo visto in rete, ma non abbiamo immediatamente acquistato. Il motivo di questo comportamento sta nel fatto che molte persone devono metabolizzare l’acquisto, prima di procedere. Bene sappiate che molti dei vostri interlocutori agiscono nello stesso modo!

7. Create un forte desiderio. Promuovete la novità in arrivo, descrivendola come se fosse un grande evento. Le persone hanno bisogno di nutrire sé stesse anche di qualcosa che li aiuti ad uscire dalla monotonia e dalla routine. Lasciate indizi, fornite piccole anticipazioni, fatevi scappare allusioni: devono contare i minuti che li separano dal “grande giorno”.

8. Divulgate il vostro successo. Pubblicizzate i risultati ottenuti e date spunti ed occasioni per fare parlare di voi. Un contatore di visite nel vostro sito/blog, rende pubblico il numero dei vostri clienti ed aumenta la vostra popolarità. Sappiamo tutti l’effetto che un locale pubblico rende, a seconda che sia deserto o pieno di avventori: il vostro “ristorante” deve essere il più rinomato di tutto il circondario.

Non nascondete il successo conseguito dalla vostra azione di marketing!

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