Piano di Marketing

“Il mio Marketing non funziona: è sconclusionato e non porta clienti. COSA DEVO FARE?”

Se la tua strategia di Marketing è inefficace e l’unico argomento di cui vogliono parlare i clienti è il prezzo, esiste una spiegazione. E soprattutto un rimedio.

Affianchiamo l’azienda e la conduciamo a realizzare il proprio piano di Marketing, per raggiungere la massima VISIBILITÀ nel mercato ed attribuire un forte APPEAL al prodotto/servizio.

Esistono molte attività formative sul Marketing, che, per mancanza di tempo,  non sempre vengono tradotte in un piano strutturato.

Seguendo un percorso collaudato, le aree di miglioramento individuate con Mktng Check saranno oggetto di lavoro, e sarà progettato e realizzato un approccio al mercato efficace (risultati tangibili) ed efficiente (tempi contenuti).

Non perdere l’occasione di capire perché fai fatica ad acquisire nuovi clienti. Non è detto che la soluzione sia fare altri investimenti pubblicitari. Spesso il punto debole è in fase di progettazione.

Dedica 5 minuti del tuo tempo allo schema che trovi in questa pagina e leggi attentamente le domande che trovi nella prima colonna. Quando individuerai le stesse che ti poni tu, avrai a portata di mano anche le risposte e finalmente saprai come risolveremo insieme i tuoi problemi.

Per identificare con precisione le tue aree di miglioramento è sufficiente che esamini i 4 passaggi chiave:

Ti invito a leggere le domande nella prima colonna. Di fianco ad ognuna di esse troverai il rimedio a criticità, dubbi, incertezze nel PIANO DI AZIONE.

1. SCOPRIRE I VERI BISOGNI DEL MERCATO

Questa sezione viene usata per controllare la coerenza tra propria offerta e bisogni del mercato

DOMANDE PIANO DI AZIONE
1. Perché alcuni miei clienti potenziali non mi considerano?
Individuare gli errori "tattici" nell'approccio al mercato: scarsa immagine, poca chiarezza dei vantaggi, nessun plus rispetto ai concorrenti, ecc.
2. Quali sono i reali bisogni del mio cliente?Analizzare il COMPORTAMENTO DI ACQUISTO del proprio mercato e incentivare il processo di acquisto.
3. Cosa sta cambiando nel mio mercato?Interpretare i "segnali deboli" del mercato (bisogni non dichiarati) e adeguarsi a queste nuove aspettative.
4. Che cosa intendono i clienti per qualità? Comprendere ciò che i clienti pretendono con la richiesta di "QUALITÀ" ed allinearsi alla loro visione.
5. Perché alcuni miei concorrenti meno capaci hanno più successo di me?Scoprire quali altre componenti esterne al prodotto/servizio, determinano il successo nelle vendite.

2. REALIZZARE UN PRODOTTO/SERVIZIO DI GRANDE APPEAL

Questa sezione serve a realizzare un solido vantaggio competitivo

DOMANDE OBIETTIVI RAGGIUNTI
1. La mia proposta è coerente con il mio target?Fare coincidere vantaggi e benefici dell'offerta con i reali bisogni del mercato
2. Come faccio "innamorare" il cliente?Fare concentrare il cliente sul concetto di valore
3. Come realizzo un forte vantaggio competitivo?Introdurre nella propria offerta elementi di rottura con le vecchie logiche di "qualità"
4. Come faccio a gestire meglio il prezzo di vendita? Ridimensionare l'importanza dell'importo pagato in fase di acquisto
5. Da cosa sono attratti i clienti?Conquistare nuovi target di mercato

3. TROVARE NUOVI CLIENTI

Questa sezione ti consentirà di ottenere la massima visibilità nel mercato*

DOMANDE OBIETTIVI RAGGIUNTI
1. Perché i clienti potenziali non si rivolgono a me?Realizzare un piano di comunicazione
efficace ed efficiente
2. Quali strumenti di comunicazione devo usare?Trasformare un cliente potenziale
in cliente effettivo
3. Come posso rendere magnetici i miei messaggi?Mixare sapientemente concetti di valore
e termini di comunicazione ipnotica
4. Perché rifiutano le mie proposte? Attrarre il cliente sin dal primo contatto
5. Come faccio a diventare l'eccellenza
del mio mercato?
Proporre un prezzo coerente con
la percezione di valore del cliente

4. FIDELIZZARE I CLIENTI ACQUISITI

Questa sezione ti darà gli spunti per essere apprezzato dai tuoi clienti

DOMANDE OBIETTIVI RAGGIUNTI
1. Quali errori commetto nella gestione del cliente?Evitare gli errori comuni del post-vendita
2. Come fidelizzo il mio portafogli clienti?
Diventare il punto di riferimento dei clienti
3. Come faccio a misurare la soddisfazione?
Realizzare un questionario di customer satisfaction professionale (e convincere il cliente a compilarlo)
4. Come si incrementa il fatturato con i clienti già acquisiti? Incrementare le vendite con i clienti esistenti
5. Come posso gestire un cliente arrabbiato, in procinto di andarsene?Governare le nostre ansie e lo stato d'animo dei clienti, quando si arrabbiano

* Nella 3^ sezione è prevista la presenza di Eros Tugnoli, vero proprio “guru delle vendite”, consulente di importanti aziende nazionali ed estere, che svelerà come essere più efficaci nelle vendite e nei negoziati complessi.

In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:

*   Come far interagire insieme Marketing e Vendite

*   Come è cambiata la vendita nell’era di Internet

*   Quali strategie di vendita deve conoscere l’esperto di Marketing per rendere più efficace il proprio lavoro

*   I materiali di vendita: dal “bello e divulgativo” a reale strumento per il personale commerciale

*   Il preventivo efficace: costruirlo con concetti di marketing

Non ti proponiamo un semplice corso di formazione. Realizziamo con te il tuo piano di Marketing. Controlla le tue aree di miglioramento con Mktng Check.