
Prodotti eccellenti che non si vendono. Servizi all’avanguardia incompresi dai clienti. Difficoltà a fare il salto di qualità.
Perché succede?
È frustrante vedere come concorrenti con un talento modesto ci passano davanti con escamotage, trucchetti e fuochi di artificio, solo perché sanno rappresentarsi meglio di noi. Alcuni dicono: “Ok, però poi quando i clienti se ne accorgono…”. Quando i clienti se ne accorgono hanno comunque comprato da un altro. Bella soddisfazione!
Sappiamo tutti molto bene che il concetto di “valore” non è un principio assoluto, ma qualcosa di interpretabile e che si deve fare tutto il possibile per fare percepire ai clienti che con noi realizzeranno ciò che con altri non potranno mai conseguire.
Qual è il segreto? Semplice a dirsi, un po’ meno a tradurlo in pratica.
La gente è disponibile ad accettare una proposta solo quando visualizzano la trasformazione che deriverà da quel prodotto o servizio.
Marketing e Vendite mette a disposizione l’alchimia necessaria per attrarre nuovi clienti e persuaderli ad acquistare, a tutti coloro che sono consapevoli di essere sulla buona strada, ma faticano a percorrere l’ultimo miglio.
Il connubio tra “cosa dire” e “come dirlo” è l’unico modo per progettare e realizzare il percorso che consente di acquisire prima e meglio nuovi clienti.
La sindrome da foglio bianco è piuttosto frequente. Ci si trova di fronte ad un problema di cui non si individuano le cause o ad una difficoltà ricorrente e si rimane quasi inermi, incapaci di prendere una decisione… quando la soluzione è a portata di mano.
È perfettamente normale. Ogni essere umano è potenzialmente in grado di pilotare un Jumbo e chi lo sa fare non è certamente un fenomeno. Ha solo avuto un buon istruttore ed ha fatto pratica.
Risultati:
1. Comunicherai in modo da rendere distintiva la tua azienda
2. Il valore dei tuoi prodotti e dei servizi correlati saranno immediatamente riconosciuti
3. Potrai imporre i tuoi prezzi, riducendo gli sconti e aumentando le vendite
4. Approccerai nuovi clienti con telefonate e email incisive
5. La tua rete commerciale sarà addestrata e motivata a raggiungere gli obiettivi
6. Realizzerai preventivi che ti faranno preferire ai tuoi concorrenti
7. I tuoi clienti ti seguiranno in un lungo percorso ricco di soddisfazioni reciproche